Professione

Codice Deontologico
Ultima modifica: lunedì, 4 Dicembre 2023

Codice Deontologico

il Codice Deontologico, è un insieme di regole, principi e valori che guidano la responsabilità professionale del fisioterapista, non solo in termini giuridici ma anche etici. Esso include aspetti come il rispetto e la promozione dei diritti fondamentali della persona umana, la responsabilità professionale, l’approccio etico nei confronti delle cure, la formazione continua e l'aggiornamento professionale.

La deontologia, in relazione alle professioni intellettuali, indica il complesso dei principi e delle regole che disciplinano particolari comportamenti, collegati all’esercizio della professione e all’appartenenza al proprio Ordine professionale.
Per la legge 42/1999, unitamente al profilo professionale e all’ordinamento didattico, il codice deontologico rappresenta uno dei pilastri su cui poggia il campo proprio di attività e di responsabilità delle professioni sanitarie. Quindi esercitare una professione – nello specifico quella di Fisioterapista- implica il rispetto di una serie di doveri nei confronti di altre figure sanitarie e, soprattutto, dei Cittadini. Questi ultimi vengono così garantiti che i Fisioterapisti nell’esercizio delle loro attività sono tenuti al rispetto di chiare, esplicite e vincolanti indicazioni etico-professionali.

(sito: FNOFI)

Il Codice Deontologico del Fisioterapista è disponibile al seguente link: Codice Deontologico del Fisioterapista​​. (sito A.I.FI.)