Ordine

Ordine fisioterapisti
Ultima modifica: mercoledì, 29 Novembre 2023

Ordine

L'Ordine Interprovinciale della Professione sanitaria di Fisioterapista di Venezia, Padova e Rovigo è un ente pubblico, non economico, istituito per decreto ministeriale. Agisce come un organo di regolamentazione e di vigilanza, vigilando che i fisioterapisti iscritti siano qualificati e competenti nell'esercizio della professione.

La creazione di questo Ordine è stata un passo significativo verso la standardizzazione delle competenze e delle qualifiche ed è il punto di riferimento per professionisti e cittadini.

Sotto l'egida del Ministero della Salute, l'Ordine si preoccupa non solo della formazione e dell'accreditamento dei fisioterapisti, ma anche del monitoraggio continuo delle loro prestazioni.

Assicura che ogni fisioterapista sia non soltanto qualificato ma anche aggiornato. L'obiettivo ultimo è di garantire al cittadino le migliori cure possibili da parte di professionisti responsabili e capaci.

L'Ordine inoltre svolge un ruolo consultivo per le autorità governative in materia di politiche sanitarie legate alla fisioterapia, contribuendo così al miglioramento del sistema sanitario. Questo implica la collaborazione con altre organizzazioni sanitarie e istituzioni per promuovere ricerche, sviluppare linee guida e, in generale, elevare il livello di eccellenza nel campo della fisioterapia.