
Suggerimenti importanti e Procedure da seguire per gli Iscritti all’Ordine
Gentile collega,
al fine di orientare tutte le risorse dell'Ordine di Venezia, Padova e Rovigo al sostegno e alla crescita della professione e dei professionisti iscritti, vorremmo eliminare al massimo le operazioni burocratico-amministrative legate alle procedure non corrette e alla gestione dei pagamenti non effettuati.
In questi mesi, cercando di sanare tali problematiche abbiamo impiegato parecchio tempo.
Un elemento fondamentale di criticità che abbiamo notato è senza dubbio la non conoscenza da parte di molti iscritti di alcune regole e/o procedure fondamentali da seguire.
Attraverso questa mail e altre che seguiranno abbiamo pensato di fornire, in modo semplice e dilazionato, "pillole informative" necessarie nel rapporto iscritto/ordine.
Dai primi mesi del 2023 abbiamo costituito da zero il nuovo Ordine e stiamo ultimando alcuni importanti progetti per gli iscritti.
Siamo sicuri che un piccolo ma fondamentale contributo da parte degli iscritti nella conoscenza e nel rispetto del regolamento sia sufficiente ad ottenere buoni risultati per il futuro.
CANCELLAZIONI
L'Ordine non può essere a conoscenza dell'intenzione di cancellarsi. Se l'iscritto non provvede, attraverso l'apposita modulistica, a comunicare la volontà di essere disiscritto (per esempio in caso di pensionamento, trasferimento, cambio di professione....) la tassa d'iscrizione (TIA) continua ad essere richiesta in quanto dovuta. A tale scopo la richiesta deve pervenire all'Ordine di appartenenza nel corso dell'ultimo anno di iscrizione (con TIA regolarmente versata).
La cancellazione di un iscritto può anche essere deliberata dal Consiglio Direttivo in caso di morosità. In tal caso le TIA non versate saranno recuperate nelle modalità previste per le pubbliche amministrazioni.
A seguito di una cancellazione volontaria o disposta dall'Ordine, un professionista che volesse effettuare una nuova iscrizione è tenuto a ripresentare tutta la documentazione e pagare tassa governativa e diritti di segreteria.
PEC
E' obbligatorio per legge, per i professionisti iscritti all'Albo, possedere una PEC attiva. L'Ordine offre gratuitamente, ai propri iscritti, una casella PEC (nome.cognome@pec.fnofi.it). Per attivarla è sufficiente cliccare sull'apposito popup entrando nell'area personale (www.fnofi.it) e seguire tutte le istruzioni. E' possibile consultare i messaggi entrando dal link https://webmail.pec.it/
Nel caso in cui un iscritto volesse utilizzare una propria PEC personale deve comunicarlo all'Ordine. La Casella di posta elettronica certificata è di fondamentale importanza in quanto viene ritenuto il domicilio digitale del professionista per tutte le pubbliche amministrazioni.
Il motivo per cui ci teniamo a dare particolare rilevanza a questa informazione proviene dal fatto che, purtroppo, agli Ordini è stato assegnato, dalla legge, l'ingrato compito di cancellare gli iscritti che non dispongono di una casella PEC attiva.
Distinti saluti